La disciplina sulle successioni risale al 1942 e ciò rende ancora più urgente far capire alla grande maggioranza degli italiani che pianificare l’eredità evita sorprese sgradite!
Le famiglie di oggi sono molto diverse da quelle del 1942, eppure le norme sulla successione ereditaria sono contenute in un codice civile redatto quasi ottanta anni orsono.
Sono moltissime le vertenze fra parenti dopo la scomparsa delle persone care e nella maggior parte dei casi i bene mobili e immobili restano “congelati” per lunghi anni.
Sono ben tre i momenti in cui ci si scontra obbligatoriamente con il tema della successione: due volte quando vengono a mancare i genitori e una volta quando sarà il nostro turno e il nostro patrimonio verrà trasmesso agli eredi. In quel momento si verificherà la bontà della scelta fatta o non fatta; possiamo decidere di non fare nessun testamento e quindi subire le regole del codice civile, oppure essere noi a decidere del nostro patrimonio. Può essere fatto con un semplice testamento olografo che possiamo cambiare, modificare e rivedere in qualsiasi momento. Vorreste decidere o vorreste subire? Questa è la domanda che ci dobbiamo porre tutti quanti.